Opere

Numero risultati: 283

Pescatori e mareggiata

Pescatori e mareggiata

Renato Guttuso

Due barche e i loro occupanti solcano un mare in tempesta: gli azzurri fondi, i grigi ferrosi, il bianco improvviso della schiuma fanno la ristretta cromia del dipinto, che svolge un tema già trattato da Guttuso l’estate del ’49, e ripreso l’estate successiva: la pesca del tonno sulla costa calabrese di Scilla.
Scena di caccia

Scena di caccia

Renato Guttuso

La scena di caccia è molto particolare: un cavaliere su un cavallo nero viene inseguito ed è quasi raggiunto da altri tre cavalieri su cavalli bianchi e cani al seguito.Questa opera del 1935-1936 di un Guttuso giovanissimo è dunque del periodo formativo del pittore. Un periodo nel quale intervengono influenze diverse, non escluse quelle “novecentiste”.
La fenêtre

La fenêtre

Renato Paresce

L’opera, del 1926, presenta una complessa veduta da una finestra spalancata su un terrazzino nel quale sono collocati oggetti offerti allo sguardo non in quanto testimoni d’un evento quotidiano ma come una studiatissima natura morta, più precisamente una “stille liebe” o natura silente.
Paesaggio fiorentino

Paesaggio fiorentino

Renato Paresce

Sulla destra del dipinto un muro di pietra si flette sinuosamente verso lo sfondo, dove sembra bloccare di colpo degli edifici addensati strettamente, dietro i quali s’affacciano un campanile e una cupola.
Letto disfatto

Letto disfatto

Renzo Vespignani

In questa opera del 1961, Vespignani presenta una disordinata dispersione delle lenzuola chiare del letto, a duro contrasto con un ambiente cupo e indecifrabile. Qui egli riassume l’intero arco della sua vicenda dagli anni bui della guerra sino a quel momento, prima d’una svolta in nuova direzione.
Largo di San Rufino n. 16

Largo di San Rufino n. 16

Riccardo Francalancia

Lo scorcio di borgo medievale presenta una discesa che sulla parte sinistra del dipinto dirotta verso un fabbricato del quale appare un tratto brevissimo, mentre sulla destra due case affiancano la strada.
Ritratto di Commodo

Ritratto di Commodo

Il busto in marmo lunense ritrae l’imperatore Commodo, membro della dinastia degli Antonini e figlio di Marco Aurelio, salito al potere nel 180 d. C. e ucciso nel 192. I tratti somatici dell’imperatore, che si faceva ritrarre, come il padre, con la capigliatura riccia e la barba incolta “alla greca”, sono caratterizzati da un notevole realismo e corrispondono a quelli delle monete databili al 185 d. C.
Espansione di luce + movimento

Espansione di luce + movimento

Roberto Marcello, Iras, Baldessari

Questo bellissimo dipinto che probabilmente risale agli anni Venti del XX secolo è un precoce esempio di pittura astratta ispirata alle libere forme triangolari e circolari di Giacomo Balla che si intersecano nelle loro danze celesti, ma influenzato anche dalle più affollate composizioni dinamiche di Gino Severini e da quelle addirittura congestionate di Umberto Boccioni.
Marina di Celle Ligure

Marina di Celle Ligure

Roberto Melli

Il paesaggio, del 1951, è qui strutturato in alcune fasce ben spiccate: la più ampia è quella d’un mare blu dal quale una fascia nuvolosa d’un blu più chiaro sembra sorgere dal mare sulla sinistra del dipinto, puntando in diagonale verso il cielo e sfrangiandosi verso la destra.
Paesaggio del Sarno

Paesaggio del Sarno

Rubens Santoro

Questa veduta del fiume Sarno in Campania ritrae i luoghi frequentati da Rubens Santoro all'epoca del suo alunnato presso Domenico Morelli presso l'accademia di Belle Arti di Napoli, per poi risalire verso il nord senza abbandonare la sua felice vena paesistica.

Ricerca

Filtra per

Categorie

  • Soggetto opere

  • Tipologia opere

  • Secolo