Opere

Numero risultati: 283

La Cecchina

La Cecchina

Orfeo Tamburi

Il personaggio femminile è presentato, dal volto sino all’ampia scollatura sul seno, in una ricca gamma di rossi che svariano sotto l’azione della luce, da zone estremamente accese a momenti di più tenera presenza di tonalità rosee.
Il trionfo di Galatea

Il trionfo di Galatea

Paolo De Matteis

Questo raffinato Trionfo di Galatea, firmato e datato “Paulo de Matteis 1700”, proviene dalla collezione Gualino e rappresenta un riuscito esempio di mediazione fra il gusto barocco seicentesco e il classicismo di stampo accademico, proprio del Settecento.
Bimba al sole

Bimba al sole

Paolo Michetti

L'uso della luce che anima il colore ora in brucianti accensioni ora attenuandolo in zone d'ombra, è stato sin dai primi anni della sua formazione nell'Accademia di Napoli, quando frequentava le riunioni della “Repubblica di Portici”, il problema centrale della ricerca di Francesco Palo Michetti.
Natura morta con frutta e asparagi

Natura morta con frutta e asparagi

Pasquarosa Bertoletti Marcelli

Sul panno rosso d’un tavolo, una fruttiera sovrasta un pacco di asparagi inclinato verso il lato sinistro del quadro. La composizione non rivela alcuna preoccupazione di allestimento armonico degli oggetti. Essa sembra invece voler contestare l’ordine nel quale da Cézanne in poi la natura morta è pensata come occasione di strutturare un equilibrio di volumi e di forme.
Pastore con animali

Pastore con animali

Philipp Peter Roos

Gli animali sono i veri protagonisti delle opere di Philipp Peter Roos, anche perché sono spesso rappresentati con modalità vicine a quelle della ritrattistica. La parte superiore del dipinto è occupata da un cielo crepuscolare e da un rilievo montuoso, il cui colore si confonde con quello delle nubi.
Pastore con animali

Pastore con animali

Philipp Peter Roos

Il soggetto e le dimensioni della tela sono analoghi a quelli del suo pendant, in modo da costituirne l’armonico complemento. Lo dimostra l’identica intonazione cromatica e l’impianto delle due scene, che intende comporre due parti di una medesima veduta.
Senza titolo

Senza titolo

Pier Paolo Calzolari

Contro un fondo di un rosso omogeneo, da una sorta di traliccio si allungano lingue o sbuffi vaganti di fumo: ne esce un’immagine che, più che con la natura, con la quale Calzolari ha pur dichiarato di voler serbare un rapporto, sembra discendere da un’allucinazione o da un sogno.
Louisiana

Louisiana

Piero Dorazio

Su un fondo d’un azzurro omogeneo si compone una fitta trama di segni-colore, di timbro variatissimo, che tutti assieme costituiscono una superficie movimentata, percorsa da un capo all’altro da infinite traiettorie di energia.
Aratura

Aratura

Piero Sadun

In questo prezioso carboncino, i segni che delineano i due personaggi al lavoro sull’aratro trainato da una coppia di buoi, sono avvolti dalla diffusa zona del carboncino che quasi li cancella.
Soggetto astratto

Soggetto astratto

Piero Sadun

Fittamente tramata da un pulviscolo di materia, la superficie è saturata in ogni suo punto dalla texture cromatica che omogeneamente la occupa. La miriade di colori che ne fanno la salda architettura, minutamente colpeggiati sulla tela, depone infine la sua variegata natura per assimilarsi ad un monocromo.

Ricerca

Filtra per

Categorie

  • Soggetto opere

  • Tipologia opere

  • Secolo