Opere

Numero risultati: 283

Re Poro davanti ad Alessandro Magno

Re Poro davanti ad Alessandro Magno

Dopo aver concluso la conquista della Persia, negli ultimi anni della sua vita Alessandro Magno decise di continuare la sua marcia vittoriosa verso lo sconfinato Oriente. Come narrano gli antichi biografi Quinto Curzio e Plutarco, una volta giunto sulle rive dell’Idaspe, nel 326 a. C. il sovrano macedone si scontrò con le truppe del re del Punjab, Paurataka o Pauravas, chiamato in greco Poro.
Soldato macedone

Soldato macedone

In un paesaggio arido, evocativo degli impervi territori attraversati dall’esercito di Alessandro Magno, emergono solo due colonne in marmo dietro alla nobile figura di un fante macedone. Rivestito della sua armatura, il soldato reca sul capo un elmo piumato ed è avvolto in un ampio mantello, fissato sulle spalle e scosso dal vento.
Susanna e i vecchioni

Susanna e i vecchioni

La scena centrale dell’arazzo raffigura il celebre episodio di Susanna, sposa di un ricco ebreo di Babilonia, che riceve profferte e ricatti da parte di due anziani giudici, come è narrato nel libro di Daniele dell’Antico Testamento.
Senza titolo

Senza titolo

Marco Gastini

La tela può essere, come spesso in Gastini, il supporto di una più antica pittura: erosa fino all’imprimitura, essa non conserva più nulla dell’immagine che ospitava, se non la memoria di quella primigenia intenzione a dipingere, a riempire “lineis et coloribus”, con linee e colori, la superficie.
Senza titolo (Orizzonte)

Senza titolo (Orizzonte)

Marco Tirelli

Una sfera, magicamente sospesa nel nulla, gravita in un campo omogeneamente scuro: avviso o minaccia, la nuda presenza della figura geometrica più semplice e perfetta, portando con sé la sua energia davvero tellurica e primeva, sta al centro della composizione, mutuando dal fondo le sue ombre, le sue luci, i suoi nascondimenti.
Rinascere

Rinascere

Mario Mafai

Un lago di colore, soltanto, fa l’immagine del dipinto. Variati in cento declinazioni tonalmente accordate, i gialli, le terre, le ocra, i più cauti aranci, saturano la superficie, omogeneamente occupata, tutta protesa verso il fruitore, senza che si apra alcuna fuga prospettica verso un’illusiva profondità.
Ritratto di Lina

Ritratto di Lina

Mario Mafai

L’opera presenta un volto di donna, rappresentato di tre quarti e volto verso la parte destra del quadro. Il personaggio veste una sorta di giacca larga, le cui tonalità contrastano con quelle del volto, rosee, morbide, delicatamente investite da una luce che ne infuoca le guance.
Spazio totale n. 5

Spazio totale n. 5

Mario Nigro

Sagome geometriche scendono, una sull’altra, nel campo della tela; al loro interno, esse sono tramate da fitte linee che s’incrociano perpendicolarmente; e negli spazi minuti che questi incroci evidenziano, altri piccoli segni, rigorosamente simili, li punteggiano.
I tre fratelli

I tre fratelli

Mario Sironi

L’opera presenta due figure di uomini d’alta statura, uno dei quali è a cavallo; in mezzo a loro sta un giovane. Una rudezza possente caratterizza i corpi dei personaggi che si stagliano su un cielo tempestoso.
Pescatore

Pescatore

Mario Sironi

Il personaggio, un pescatore che raccoglie il frutto del suo lavoro, si presenta al riguardante in una posizione quasi frontale. Le braccia che si protendono verso il pescato formano una sorta di tenaglia aperta che spicca, per alcune accensioni di luce-colore, sulla cupa tonalità dominante.

Ricerca

Filtra per

Categorie

  • Soggetto opere

  • Tipologia opere

  • Secolo