Opere

Numero risultati: 283

Capriccio con porto mediterraneo

Capriccio con porto mediterraneo

Johannes Lingelbach

In una scena molto affollata, si possono distinguere in primo piano alcune barche ricolme di marinai che attraccano al molo di un porto immaginario. L’ambientazione è tipicamente mediterranea e allude anche a scambi con il mondo orientale: lo dimostrano l’aspetto e l’abbigliamento di alcuni personaggi seduti nell’angolo a sinistra.
La Raccolta della manna

La Raccolta della manna

La solenne composizione presenta l’ingannevole effetto di un arazzo nell’arazzo. La scena, infatti, è come se fosse raffigurata su un ampio tessuto appeso a una trabeazione sostenuta da due colonne tortili, simili a quelle di Bernini in San Pietro.
Paesaggio

Paesaggio

Leonardo Dudreville

Questo Paesaggio presenta verso il centro dell’opera, ma con lieve spostamento verso il lato destro, un gruppo di case arroccate ai piedi d’una collina che s’innalza in diagonale verso l’alto. Il primo piano, sul quale compaiono due personaggi, si espande in direzione d’un lago costeggiato da un monte.
Paesaggio o Lirica al tramonto

Paesaggio o Lirica al tramonto

Leonardo Dudreville

Il dipinto appartiene al movimento moderatamente avanguardistico che, andava sotto la sigla di Nuove Tendenze e risale all'anno (1914) in cui il Gruppo tenne a Milano la sua prima e unica mostra.
Leone accucciato

Leone accucciato

La scultura in calcare grigio, risalente alla Dinastia Wei settentrionale, è rimasta mutilata nel corso di un incendio verificatosi nel 1947 durante il trasferimento della stessa da Torino alla sede centrale della Banca d’Italia a Roma. I numerosi frammenti sono stati ricomposti con integrazioni trattate a tinta neutra.
Leone in pietra

Leone in pietra

Considerata da O. Sirèn, il noto studioso di arte cinese, “la più famosa statua cinese di animale mai portata in Europa” il monumentale leone è una delle opere più preziose della collezione che in origine doveva trovarsi dinanzi a una tomba principesca della dinastia Han Orientale (25-220 d.C.).
San Bernardo a Pollone

San Bernardo a Pollone

Lorenzo Delleani

Nel San Bernardo a Pollone, del 1882, Delleani presenta un brano di natura che s’impone energicamente al riguardante per la varietà ricchissima dei verdi di prato e di arbusti, e per l’animazione d’un cielo nel quale nubi scure e nubi chiarissime sembrano combattersi.
Meina

Meina

Lorenzo Gignous

Il paesaggio di questa zona del novarese tra lago e collina si allunga in orizzontale, con la parte destra occupata dalla collina scura che va digradando verso lo sfondo, mentre il lago, all’inverso, dallo sfondo si spinge verso il primo piano, via via allargandosi.
Il carcere di Viareggio

Il carcere di Viareggio

Lorenzo Viani

Il carcere di Viareggio presenta essenzialmente una tristissima facciata alla quale sembra appoggiarsi la garitta della sentinella. E’ una visione plumbea nella quale lo sfondo, occluso dalla facciata della prigione e da una costruzione che in secondo piano sovrasta la facciata stessa, è squarciato in parte da una breve porzione di cielo senza gioia.
Capriccio italiano

Capriccio italiano

Luca Carlevarijs

Questa suggestiva composizione di Carlevarijs, ravvivata da dinamiche figurette, mostra un paesaggio brullo e roccioso che ospita una serie di torri e la singolare struttura di un ponte fortificato, sul quale transitano alcuni cavalieri.

Ricerca

Filtra per

Categorie

  • Soggetto opere

  • Tipologia opere

  • Secolo