Opere

Numero risultati: 283

Casolari in campagna

Casolari in campagna

Luigi Bartolini

L’opera presenta in un primo piano una folta vegetazione dietro la quale s’apre una radura che conduce a dei fabbricati distesi su due livelli. Verso lo sfondo, al disotto d’un cielo mosso, nel quale un azzurro intenso e un chiarore rosseggiante si contrastano con forza, un caseggiato appare stretto tra la collina che lo stringe e un filare d’alberi sul lato sinistro.
Paesaggio con cacciatore

Paesaggio con cacciatore

Luigi Bertelli

In questo Paesaggio con cacciatore di Luigi Bertelli una pianura si slarga verso l’orizzonte, opponendo le tonalità cupe e accese d’un terreno ricco di densa vegetazione ad un cielo luminoso, verso il quale si protendono due alberi con ramatura a ventaglio. Quasi a squarciare la compatta vegetazione, uno scorcio di torrente offre il suo chiaro riflesso del cielo.
Battesimo di Cristo

Battesimo di Cristo

Maestro dell’Adorazione di Groote

L’episodio evangelico del Battesimo di Cristo è rappresentato in un tipico paesaggio nordico, composto di colline boscose, rocce elevate, castelli turriti e capanne di pastori. Il fiume Giordano percorre la scena e accoglie il Salvatore mentre il Battista inginocchiato gli versa l’acqua sul capo.
Giuseppe tentato dalla moglie di Putifarre

Giuseppe tentato dalla moglie di Putifarre

L’opera riproduce liberamente uno dei venti arazzi del celebre ciclo con le Storie del patriarca Giuseppe, tessuto dal 1546 al 1553 su cartoni di Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati dagli arazzieri fiamminghi Jan Rost e Nicolas Karcher, attivi nella manifattura fiorentina istituita da Cosimo I de’ Medici (1519-1574).
L’Incontro di David e Abigail

L’Incontro di David e Abigail

L’arazzo, tessuto in lana e seta, venne realizzato in una manifattura fiamminga verso la fine del XVI secolo e raffigura l’Incontro di David e Abigail narrato nel Primo Libro di Samuele. I due sposi biblici, circondati da un ampio seguito di personaggi, sono identificabili con sicurezza grazie alla presenza di due iscrizioni sull’orlo delle loro vesti.
L’Incontro tra Abramo e Melchisedech

L’Incontro tra Abramo e Melchisedech

L’arazzo è probabilmente opera di una manifattura fiamminga della fine del XVI secolo e raffigura l’episodio biblico dell’incontro tra Abramo e Melchisedec, narrato nel capitolo 14 della Genesi.
Alessandro Magno come vincitore

Alessandro Magno come vincitore

Un possente cavaliere macedone, con la spada fieramente impugnata dalla mano destra, è ritto sul suo cavallo imbizzarrito. Sullo sfondo si notano le tende di un accampamento militare e in alto appare una figura alata, distesa sulle nuvole, con una tromba e una corona in mano.
La Battaglia del Granico

La Battaglia del Granico

Sbarcato in Asia Minore, nel 334 a. C. Alessandro Magno si scontrò con le truppe dei satrapi persiani sulle rive del fiume Granico, poco lontano dalla piana di Troia. Questa decisiva vittoria permise al sovrano macedone di conquistare l’intera penisola turca e di avanzare verso i territori d’Oriente.
La Battaglia d’Arbela

La Battaglia d’Arbela

È uno dei sei arazzi dedicati alle vicende di Alessandro Magno, probabilmente realizzati tra il 1680 e il 1690 nella manifattura della città di Felletin. Rappresenta il celebre scontro del 331 a. C. tra il sovrano macedone e Dario III, solitamente ricordato come battaglia di Arbela ma in realtà avvenuto nella piana di Gaugamela.
L’Ingresso di Alessandro Magno a Babilonia

L’Ingresso di Alessandro Magno a Babilonia

In trionfo su un carro dorato trainato da elefanti, con lo scettro in mano e la testa cinta d’alloro, Alessandro Magno fa il suo ingresso nella città di Babilonia, dopo aver sconfitto ripetutamente l’esercito persiano.

Ricerca

Filtra per

Categorie

  • Soggetto opere

  • Tipologia opere

  • Secolo