Le opere
Opere
Numero risultati: 282

Due donne
Massimo Campigli
Le Due donne protagoniste del dipinto offrono al riguardante i loro volti: quasi frontale, anche se lievemente spostato verso il lato destro del quadro, quello che è collocato alla sinistra, mentre l’altro personaggio piega altrettanto lievemente il suo volto verso il lato sinistro.
Dipinto
Figurativo
XX Sec.

Composizione 777
Mattia Moreni
Elementi naturali – forse rovi, o cespugli – appaiono, trasfigurati, dietro lo sbarramento dei legni scuri di una rustica staccionata. Ovvero, per converso, sono solo segni, colori, geometrie che squassano la superficie? Come sempre in questi suoi primi anni maturi, Moreni oscilla fra una memoria imperfetta di un dato di realtà e un’intenzione integralmente astratta; e lascia volutamente che la figura si bilanci fra le due vocazioni.
Astratto
Dipinto
XX Sec.

Piccola immagine di legno
Mattia Moreni
Al centro della tela bislunga, cozza ed esplode un grumo di materia, neri grigi aranci, come se un breve volo cieco si fosse infranto su di uno sbarramento alzatogli d’improvviso innanzi. L’immagine (il cui titolo Moreni ha iscritto, secondo un modo che ha inizio nel 1960, sul recto della tela) è percorsa, e sommossa, dalla violenza che sempre appartiene al pittore: e non ad altro serve quel lago quieto di grigio e di verde che sormonta e sottostà alla conflagrazione, se non a sottolinearne l’empito bruciante.
Astratto
Dipinto
XX Sec.

Il grande albero
Michelangelo Cerquozzi
L’elemento principale del dipinto, come dichiara anche il titolo, è un albero di dimensioni monumentali, che si direbbe dalla forma delle foglie un leccio o una quercia. In primo piano, lungo una strada sterrata, sosta un cavallo bianco affiancato da un uomo seduto a terra.
Dipinto
Paesaggio
XVII Sec.

La raccolta delle lumache
Michelangelo Cerquozzi
Questo dipinto è un esempio eloquente dell’abilità di Cerquozzi nell’eseguire i soggetti naturalistici. La superficie della tela è quasi interamente occupata da una vite e da un albero di fico i cui rami frondosi e carichi di frutti si intrecciano tra loro.
Dipinto
Figurativo
XVII Sec.

La folla
Mimmo Rotella
Parole - ma disperse, slegate e senza costrutto - appaiono al centro della composizione, ormai dette a mezza bocca, senza più che un costrutto logico le stringa: “…antenate di ogni …”; “…che sia…”.
Astratto
Dipinto
XX Sec.

Donna dormiente
Nella Marchesini
Un dipinto ancora di schietto sapore torinese è questa dormiente di Nella Marchesini, allieva di Felice Casorati, il maestro che dal 1919, data del suo arrivo a Torino sino a tutti gli anni Trenta, è il perno su cui ruotano le nuove generazioni e da cui si irradiano le novità.
Dipinto
Figurativo
XX Sec.

Collina di Cavoretto
Nicola Galante
L'attività e le finalità del “Gruppo dei Sei” sponsorizzato da Lionello Venturi e dallo stesso Gualino nella città di Torino, sono descritte nella precedente scheda relativa al dipinto dello stesso Galante Intitolato Paesaggio con case.
Dipinto
Paesaggio
XX Sec.

Paesaggio con case
Nicola Galante
Il dipinto, datato e firmato, è stato realizzato subito dopo la fondazione del “Gruppo dei Sei” ritenuto negli anni Venti la punta avanzata delle nuove tendenze anti-Novecento.
Dipinto
Paesaggio
XX Sec.

La Cecchina
Orfeo Tamburi
Il personaggio femminile è presentato, dal volto sino all’ampia scollatura sul seno, in una ricca gamma di rossi che svariano sotto l’azione della luce, da zone estremamente accese a momenti di più tenera presenza di tonalità rosee.
Dipinto
Ritratto
XX Sec.