Opere

Numero risultati: 283

Ulisse alla corte di Alcinoo re dei Feaci

Ulisse alla corte di Alcinoo re dei Feaci

Francesco Hayez

Attorno alla presenza centrale del re dei feaci i personaggi si protendono verso il lato destro dell’opera, in direzione di Ulisse, con lieve inclinazione dei corpi a sottolineare la loro partecipazione intesa all’evento.
Antropoammonite 1^ e la sua traccia

Antropoammonite 1^ e la sua traccia

Francesco Somaini

Le Antropoammoniti del '75 realizzate in marmo rosa del Portogallo, costituiscono una importante invenzione formale, nuova nel percorso dell'artista. Presentano la metamorfosi in un organismo plastico di un bacino femminile e della sua struttura ossea.
Grande martirio

Grande martirio

Francesco Somaini

La struttura a croce si espande da un buco d'ombra centrale in una miriade di schegge orizzontali e verticali. Sembra di assistere alla deflagrazione di un nucleo interno della materia che si propaga nello spazio. Il riferimento alla croce, simbolo di sacrificio e di martirio del Cristo, è dichiarato.
Paesaggio di Ciociaria

Paesaggio di Ciociaria

Francesco Trombadori

La composizione di questa pittura del 1934, ossia degli anni centrali nella carriera di Francesco Trombadori, è fondata sul forte contrasto fra la densa e cupa vegetazione che arroccata su un costolone ne blocca il lato sinistro, e il borgo che s’inerpica in salita sul colle nel lato destro.
Paesaggio laziale

Paesaggio laziale

Francesco Trombadori

Il Paesaggio laziale di Francesco Trombadori, del 1935, è articolato secondo un principio di classica, ordinata, semplicità: dal primo piano del quadro, la strada sembra allontanarsi lentamente verso lo sfondo quasi del tutto chiuso dagli alberi.
Bambina davanti al tavolino

Bambina davanti al tavolino

Franco Gentilini

In un interno sommariamente evocato, una bambina è in piedi davanti ad un tavolino sul quale compare, fra l’altro, una sorprendente testa di maschera con cappello piumato. I contrasti aciduli fra verdi e rossi che sembrano erosi dalla luce sottolineano la straniante apparizione della maschera in un contesto quotidiano.
Diana davanti a Giove

Diana davanti a Giove

L’enorme arazzo, largo sei metri e mezzo, raffigura Diana mentre chiede vendetta a Giove contro la sacrilega Niobe o mentre implora il dono della verginità eterna. Alle sue spalle un’ancella trattiene dei levrieri, cari alla dea della caccia.
Diana ed Apollo che uccidono i Niobidi

Diana ed Apollo che uccidono i Niobidi

Nelle Metamorfosi di Ovidio è narrata la tragica vicenda dei figli di Niobe, sterminati da Apollo e Diana per l’eccessivo orgoglio della madre. Le due divinità sono raffigurate in alto, sulle nubi, nell’atto di scagliare le loro frecce mortali contro le vittime designate.
La Nascita di Diana

La Nascita di Diana

L’episodio, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, rappresenta Latona che partorisce Diana e Apollo sorreggendosi al tronco di una palma e al ramo di un ulivo. Sulla destra appare nuovamente Latona che tiene per mano i due figli concepiti con Giove.
Paesaggio con figure

Paesaggio con figure

Gaspard Dughet

Nel dipinto di forma ovale è rappresentato un soggetto sacro non facilmente identificabile. Probabilmente si tratta di un episodio desunto da fonti agiografiche, come nel Paesaggio con l’incontro tra i santi Antonio abate e Paolo primo eremita, che ne costituisce il pendant.

Ricerca

Filtra per

Categorie

  • Soggetto opere

  • Tipologia opere

  • Secolo