Artisti

Numero risultati: 143

Filippo De Pisis

Filippo De Pisis

Filippo de Pisis nasce a Ferrara nel 1896, figlio del conte Luigi Tibertelli; prenderà fin dalle prime prove letterarie lo pseudonimo che conserverà sempre, ispirandosi a un suo antenato illustre, il capitano di ventura Filippo da Pisa. Trascorre, avvolto dall’amore materno e dal privilegio famigliare, un’infanzia e una giovinezza colme di studi, i più vari.
Filippo Palizzi

Filippo Palizzi

Filippo Palizzi (Vasto 1818 - Napoli 1899) è il fratello minore di Giuseppe. Nella sua adesione ad una pittura della “verità” appare determinante il passaggio a Napoli nel 1854 del fratello Giuseppe, portatore delle nuove tendenze francesi.
Francesco Hayez

Francesco Hayez

Francesco Hayez (Venezia 1791 - Milano 1882) compie una lunga carriera a Milano, dove egli si trasferisce nel 1820. La sua prima formazione avvenne sotto gli insegnamenti degli artisti dell’ultima fase del Settecento veneto, ma già nel 1809 ha l’occasione d’incontrare a Roma Canova e Ingres, ossia due dei più significativi esponenti del neoclassicismo e del purismo.
Francesco Somaini

Francesco Somaini

Nasce a Lomazzo nel 1926. Dopo una iniziale esperienza post-cubista negli anni Cinquanta aderisce al linguaggio informale ed elabora una scultura proiettata nell'ambiente e nello spazio urbano. Le sue sculture sono spesso forme monumentali anche se l' embrione originario va cercato nel mondo delle presenze organiche.
Francesco Trombadori

Francesco Trombadori

Francesco Trombadori (Siracusa 1886-Roma 1961), è tra coloro che si radunarono a Roma a partire dagli anni Venti nella “Terza Saletta” del Caffè Aragno. Le persone che vi s’incontravano non costituivano un movimento strutturato ma, letterati quali Soffici, Cecchi, Cardarelli, Ungaretti, artisti come Spadini, Donghi, Francalancia, o storici dell’arte come Roberto Longhi, vi mantenevano un dialogo tra posizioni anche assai diverse, dalla Metafisica alle riprese di classicismo seicentesco e a nostalgie arcaizzanti o primitivistiche.
Franco Gentilini

Franco Gentilini

Franco Gentilini (Faenza 1909 - Roma 1981) si forma a Bologna, compie un soggiorno parigino nel 1928, e nell’anno seguente una sua opera è esposta alla Biennale di Venezia. La sua area di ricerca si determina a partire da un rapporto tra colore e disegno nel quale il secondo resta visibile come contorno marcato delle forme.
Gaspard Dughet

Gaspard Dughet

Dughet, nato a Roma nel 1615 da un cuoco francese, fu uno tra i più noti pittori di paesaggio del XVII secolo insieme a Claude Lorrain e a Salvator Rosa. Nel 1630 la sorella Anne Marie sposò il grande pittore Nicolas Poussin, del quale Gaspard divenne fedele allievo al punto da essere chiamato “Gaspard Poussin”.
Gastone Novelli

Gastone Novelli

Gastone Novelli nasce a Vienna nel 1925. Si trasferisce in Italia, e a Roma consegue la maturità classica. Partecipa alla Resistenza; viene arrestato e condannato a morte dai tedeschi, condanna poi commutata. Scarcerato alla Liberazione di Roma, si reca a Firenze nel ’45, e lì si laurea in scienze politiche.
Giacinto Gigante

Giacinto Gigante

Giacinto Gigante (Napoli 1806 – 1876) si forma a Napoli, dove svolge l’intera sua carriera e dove sono presenti e attivi sulla fine del secondo decennio dell’Ottocento alcuni dei più significativi nuovi pittori inglesi, da Bonington a Turner.
Giacomo Balla

Giacomo Balla

Giacomo Balla nasce nel 1871 a Torino, dove viene in contatto con la pittura di Pellizza da Volpedo e di Morbelli; da essi assimila sia l'interesse pittorico per il divisionismo, che egli contamina con gli impasti del Fontanesi, sia quello umanitario per i problemi delle classi emarginate.

Ricerca

Filtra per

Categorie

  • Secolo