Gli artisti
Artisti
Numero risultati: 142
Cesare Maggi
Cesare Maggi nasce nel 1881 a Roma da una coppia di attori e si forma a Firenze sotto la guida di Vittorio Corcos. Dal 1897 è a Napoli e frequenta lo studio di Gaetano Esposito, ma fa il suo esordio a Firenze nel '98 in occasione della LII Esposizione della Società di Belle Arti.
XX Sec.
Ciro Ferri
Formatosi alla scuola di Pietro da Cortona, il pittore e scultore romano divenne uno dei suoi migliori allievi. Durante l’intera carriera artistica, Ciro Ferri imitò la maniera del maestro e ne proseguì il riconoscibile stile “neoveneto” diffusosi a Roma nel quarto decennio del secolo.
XVII Sec.
Claude Monet
Nasce a Parigi nel 1840 e muore a Giverny nel 1926. Figura di primissimo piano dell'Impressionismo, ha avuto un ruolo fondamentale come animatore del gruppo. “Costoro - scriverà Zola presentando gli Impressionisti al Salon del 1880 - si propongono di uscire dallo studio, dove i pittori si sono murati per tanti secoli e di andare a dipingere all'aria aperta dove la luce non è più unica, e si verificano effetti multipli.
XIX Sec.
Claude Vignon
Vignon è stato uno degli esponenti più significativi del caravaggismo francese. Nato a Tours nel 1593 da famiglia calvinista, l’artista si formò nella bottega del pittore manierista Jacob Bunel. I contatti con il raffinato ambiente della corte parigina di Enrico IV e Maria de’ Medici e con la seconda scuola di Fontainebleau ebbero grande peso nella sua prima formazione.
XVII Sec.
Consalvo Carelli
Consalvo Carelli (Napoli 1818 – 1900) compie un soggiorno romano tra la fine degli anni Trenta e gli inizi degli anni Quaranta entrando in rapporto con artisti stranieri. Compie allora una serie di vedute della Campagna Romana, espresse in un linguaggio che si potrebbe definire genericamente romantico.
XIX Sec.
Crescenzio Onofri
Il paesaggista Crescenzio Onofri nacque a Roma poco dopo il 1632. La sua pittura, sia su tela che a fresco, seguì il modello classico e aulico di Gaspard Dughet, pur senza raggiungerne mai la stessa qualità e forza.
XVII Sec.
Cristiano Banti
Cristiano Banti (Santa Croce sull’Arno 1824 - Montemurlo 1904) compie la sua prima formazione a Siena, in ambito strettamente accademico. I suoi primi incontri con macchiaioli furono con Odoardo Borrani e con Telemaco Signorini.
XX Sec.
Daniele Ranzoni
Daniele Ranzoni (Intra 1843 – 1889) passa dall’Accademia di Brera a Milano, dove egli compie i primi studi, all’Accademia Albertina di Torino, per tornare a Brera nel 1863. Ventenne dunque, Ranzoni ha già potuto vivere precocemente esperienze formative diverse, in due capitali culturali dell’Italia del Nord.
XIX Sec.
Edoardo Dalbono
Edoardo Dalbono (Napoli 1841 – 1915) appartiene alla generazione che prende campo dopo l’azione rinnovatrice di Giacinto Gigante, e quando sono ben presenti i Palizzi, in particolare Filippo che gli è maestro.
XIX Sec.
Eliseo Mattiacci
Nasce a Cagli nel 1940; nel '64 si trasferisce a Roma dove entra a far parte del gruppo della cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo' insieme a Schifano, Festa, Ceroli, Pascali, Angeli e la Fioroni. L'artista frequenta in particolare Pascali e sulle sue tracce dà vita a 'situazioni' paradossali, puntando sulla corporeità fisica degli oggetti che amplifica in grandi dimensioni.
XX Sec.