Gli artisti
Artisti
Numero risultati: 142
Andrea Locatelli
Il romano Andrea Locatelli, nato nel 1695, fu uno dei più noti paesaggisti del Settecento; ebbe una prima formazione presso il padre Giovan Francesco, artista fiorentino poco noto residente nel 1700 nel rione di Trastevere.
XVIII Sec.
Angelo Morbelli
Nato nel 1853 ad Alessandria, sotto la guida del Bertini studia presso l' Accademia di Brera a Milano dove ha il suo esordio nel 1881 con una pittura di genere vicina a quella di Luigi Conconi.
XX Sec.
Antonio (Toti) Scialoja
Antonio (Toti) Scialoja nasce a Roma, da una famiglia di illustri giuristi, nel 1914. Compie dapprima studi classici e giuridici, quindi dalla fine degli anni Trenta si dedica interamente alla pittura, affiancandole un’intensa attività di critico d’arte; lavora anche per il teatro, collaborando sovente con Aurel Milloss.
XX Sec.
Antonio Canova
Antonio Canova (Possagno 1757 - Venezia 1822) si forma a Venezia, ma nel 1779, ventiduenne, è a Roma dove accoglie le suggestioni del neoclassicismo. La vicenda di Canova, segnata da una vasta risonanza internazionale, si caratterizza per un’intensa ricerca di rigore formale, concretata nell’idea d’una compostezza classica fondata su una raffinata essenzialità delle forme.
XIX Sec.
Antonio Corpora
Antonio Corpora nasce a Tunisi, da genitori italiani, nel 1909. In Tunisia riceve i primi rudimenti sulla pittura, da un allievo di Gustave Moreau, Armand Vergeaud, già amico di Matisse: e a una vocazione fortemente avvinta al valore del colore, e solidale con la grande tradizione francese moderna, Corpora rimarrà, nei lunghi suoi anni di lavoro, sempre devoto.
XX Sec.
Antonio Donghi
Antonio Donghi (Roma 1897-1963) esordisce nel 1922 con un paesaggio urbano che viene accolto nella mostra curata in quell’anno dalla Società amatori e cultori di Belle Arti di Roma. Il riconoscimento della sua presenza nell’arte a Roma è immediato, sicché l’anno seguente egli partecipa alla Seconda Biennale Romana nella stessa sala che ospita Carlo Socrate e Francesco Trombadori, fautori d’una ripresa di tradizioni “classiche”.
XX Sec.
Antonio Mancini
Antonio Mancini nasce nel 1852 ad Albano Laziale (provincia di Roma).
Di origini popolane, appena dodicenne è già a Napoli dove studia nell'Accademia di Belle arti sotto la guida di Domenico Morelli. Vive nell'indigenza dividendo l' abitazione con lo scultore Gemito.
XIX Sec.
XX Sec.
Antonio Marasco
Nasce a Nicastro (Lamezia Terme) nel 1896, muore nel 1975 a Firenze, città nella quale si era trasferito sin dal 1906 insieme alla famiglia e dove, dopo aver intrapreso studi tecnici, si iscrive nel 1912 al Liceo Artistico e poi all'Accademia di Belle Arti.
Antonio Sanfilippo
Antonio Sanfilippo nasce a Partanna nel 1923. Compie gli studi prima a Palermo, insieme a Pietro Consagra, poi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Conosce Carla Accardi, che sposerà, e Guttuso, con cui espone nel capoluogo siciliano, ove ha nel ’45 la prima personale.
XX Sec.
Antonio Zanchi
Antonio Zanchi (Este 1631 – Venezia Nato ad Este il 6 dicembre 1631, fu allievo prima di Giacomo Predali nella sua città natale, e successivamente di Matteo Ponzone a Venezia; nella città lagunare rimase particolarmente affascinato dai vasti dipinti di Tintoretto e si accostò all’arte del romano Francesco Ruschi.
XVII Sec.