Giovanni Fattori, Profilo di donna

Profilo di donna

Profilo di donna

In questo Profilo di donna, Fattori presenta di profilo un personaggio di tipologia popolana, in un interno vagamente accennato. L’opera è strutturata da masse plastiche di consistente solidità, sommarie e forti, oggettivate nelle gamme cupe e profonde della capigliatura e dell’abito, a contrasto con la luminosa evidenza del volto.
Profilo di donna prende posto nell’ampia galleria dei ritratti eseguiti da Fattori lungo l’intera sua lunga carriera. Ritratti che svariano nelle fasi diverse della sua operosità, ma che sono sempre segnati da alcune caratteristiche, che qui peraltro ben si ritrovano: uno sguardo che punta all’idea di realismo alla quale egli resta fedele anche dopo il viaggio a Parigi nel 1875, dal quale ritorna non convinto dalle nuove concezioni degli impressionisti.
L’opera ben rappresenta il Fattori dei ritratti eseguiti negli anni dal 1870 circa alla metà degli anni Ottanta, nei quali la forza delle masse plastiche incontra una netta chiarezza e incisività del disegno, in una sempre riaffermata fedeltà alla cultura figurativa macchiaiola.

Cronologia

1870 – 1880

Materia e tecnica

Olio su tela

Misure

cm 41 x 26

Compilatore

Antonio Del Guercio

Condividi su